Giovanna Pia Rosato di Orta Loreto (Sant’Egidio del Monte Albino) ha conquistato nuovamente il primo posto nella seconda fase di selezione regionale, svoltasi a San Marzano sul Sarno, aggiudicandosi la fascia di Miss Miluna. Sarà lei a rappresentare la Campania alla semifinale nazionale dell’86ª edizione di Miss Italia. Ma il suo trionfo riaccende un’antica disputa: quella sull’identità di Orta Loreto, la “zona contesa” tra Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino. È stato pubblicato un comunicato stampa da parte del Comune di Sant’Egidio dove si legge tra le righe, partendo dal titolo, l’idea che Orta Loreto faccia parte di Sant’Egidio, escludendo la delicata situazione politica nell’ex zona contestata, ora appartenente a Pagani.
Un tempo frazione inquadrata nel territorio sangiliano, oggi gran parte di Orta Loreto, visto che si precisano certi spazi, risulta ufficialmente parte integrante del territorio comunale di Pagani. La documentazione catastale e amministrativa lo certifica senza possibilità di equivoci. Eppure, alla freddezza della burocrazia, molti residenti contrappongono la verità del cuore o, più concretamente, della bomboletta spray. Più volte, infatti, i cartelli recanti il nome “Pagani” sono stati rimossi o imbrattati, mentre striscioni artigianali, non sempre impeccabili dal punto di vista ortografico, rivendicano l’appartenenza a Sant’Egidio.
Il Comune di Pagani, dal canto suo, non è rimasto a guardare: i vigili hanno ripristinato i cartelli manomessi, ribadendo che Orta Loreto non è terra di nessuno, ma di qualcuno ben preciso.