Skip to content

Battipaglia–Potenza, chiude la linea ferroviaria per lavori: servizio sostitutivo su gomma

Traffico interdetto dal 1° al 28 ottobre 2025
Battipaglia–Potenza, chiude la linea ferroviaria per lavori: servizio sostitutivo su gomma

La linea ferroviaria Battipaglia–Potenza resterà chiusa al traffico dal 1° al 28 ottobre 2025 per consentire interventi di ammodernamento. Lo ha comunicato l’ufficio stampa di Ferrovie dello Stato, precisando che i lavori porteranno a una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti.

Servizio sostitutivo su gomma

Durante i 28 giorni di sospensione, i viaggiatori non resteranno senza collegamenti: Trenitalia e Rfi hanno predisposto un servizio sostitutivo con autobus, che coprirà l’intera tratta tra Battipaglia e Potenza, con fermate intermedie per garantire la mobilità dei pendolari.

Investimenti grazie ai fondi Pnrr

Si tratta dell’ultimo blocco di interventi finanziati con il Pnrr sulla linea Battipaglia–Potenza. Rfi ha spiegato che “proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali”.

Una rete più veloce e affidabile

Gli interventi fanno seguito a quelli già realizzati sulla tratta Potenza–Taranto e risultano fondamentali per aumentare l’affidabilità del servizio, migliorare la puntualità dei treni e, a regime, ottimizzare i tempi di viaggio tra Campania, Basilicata e Puglia.

Leggi anche

De Rosa: «Un Paese senza fabbriche non ha futuro»
Allerta meteo gialla in Campania per il 23 agosto
Melillo: patto tra Italia e Argentina per il Cilento e il Vallo di Diano