Come ogni anno, in occasione del Ferragosto, i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno predisposto un piano straordinario di controlli per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela degli equilibri ambientali di una delle aree protette più pregiate d’Italia.
Pattuglie tra monti e coste
Numerose pattuglie di Carabinieri Forestali saranno dispiegate sia nei territori montani, come Monti Alburni, Monte Vesole e Monte Cervati, sia nelle località costiere a forte richiamo turistico. L’obiettivo è assicurare vigilanza e presidio del territorio in un periodo che registra un alto afflusso di visitatori.
Focus sulla prevenzione degli incendi boschivi
Oltre ai consueti servizi di sorveglianza, verrà potenziata l’attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che ogni estate mette a rischio il patrimonio naturale del Cilento. In particolare, è stato attivato il dispositivo di vigilanza rafforzata “Hot Spot Cilento”, dedicato alla fascia costiera più colpita negli ultimi anni dalle fiamme.
Divieto assoluto di fuochi all’aperto
I Carabinieri Forestali stanno intensificando i controlli su comportamenti potenzialmente pericolosi per l’innesco di incendi, come l’accensione di fuochi all’aperto o l’abbruciamento di residui vegetali, pratiche tassativamente vietate fino al 30 settembre.
Un Ferragosto sicuro e sostenibile
Grazie a questo piano straordinario di sorveglianza, l’obiettivo è permettere a residenti e turisti di vivere un Ferragosto in serenità, nel pieno rispetto della natura e delle regole di sicurezza.