Alle prime luci dell’alba di oggi, nell’ambito dell’operazione estiva “Mare e laghi sicuri 2025”, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno ha effettuato un blitz sul litorale di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno.
Durante l’intervento sono stati sequestrati 28 ombrelloni e 43 lettini, tutti collocati abusivamente su un’area di spiaggia libera.
Restituiti 400 metri quadrati di arenile
Il materiale apparteneva a un soggetto locale dedito al noleggio di attrezzature balneari, che aveva preinstallato ombrelloni e sdraio senza alcun titolo autorizzativo comunale.
L’azione della Guardia Costiera ha permesso di restituire circa 400 metri quadrati di spiaggia alla libera fruizione dei turisti, garantendo l’accesso a tutti e ripristinando la legalità sul tratto di costa.
Sequestrati anche piccoli natanti abusivi
Oltre agli arredi da spiaggia, i militari hanno posto sotto sequestro anche alcuni natanti abusivamente ormeggiati nello specchio acqueo antistante.
Il responsabile è stato identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva, ai sensi dell’articolo 1161 del Codice della Navigazione.
Ferragosto all’insegna della legalità
La Guardia Costiera di Salerno, soprattutto nella settimana di Ferragosto, intensificherà i controlli su tutto il litorale per garantire il rispetto delle norme e la tutela delle spiagge libere, nell’interesse di cittadini e turisti.