Proseguono da più di 48 ore le operazioni di spegnimento del vasto incendio che sta colpendo il Parco Nazionale del Vesuvio. L’area interessata è di alto valore naturalistico, e le fiamme stanno mettendo a dura prova le squadre impegnate sul posto.
Imponente dispiegamento di forze sul campo
Il dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è imponente: 80 operatori sono attualmente al lavoro, supportati da squadre arrivate dai comandi di Salerno e Caserta e da rinforzi provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Canadair in azione dalle prime luci dell’alba
Questa mattina, sin dalle prime ore, sono entrati in azione 4 velivoli Canadair CL-415 dei vigili del fuoco, fondamentali per raggiungere i fronti di fiamma più impervi e difficili da domare via terra.
Intervento notturno sul versante Sud
Durante la notte, le squadre a terra hanno concentrato gli sforzi sul versante Sud del Vesuvio, nei territori di Terzigno, Boscotrecase e Trecase, lavorando senza sosta per contenere l’avanzata delle fiamme e proteggere le aree abitate.
Preoccupazione per l’impatto ambientale
Le autorità temono pesanti conseguenze per l’ecosistema del Parco, ricco di biodiversità e di specie vegetali e animali uniche. Le operazioni continueranno nelle prossime ore, con la speranza che le condizioni meteo possano favorire lo spegnimento definitivo.