Skip to content

Incendio al Parco Nazionale del Vesuvio: 80 vigili del fuoco al lavoro da oltre 48 ore

In azione anche i caschi rossi di Salerno
Incendio al Parco Nazionale del Vesuvio: 80 vigili del fuoco al lavoro da oltre 48 ore

Proseguono da più di 48 ore le operazioni di spegnimento del vasto incendio che sta colpendo il Parco Nazionale del Vesuvio. L’area interessata è di alto valore naturalistico, e le fiamme stanno mettendo a dura prova le squadre impegnate sul posto.

Imponente dispiegamento di forze sul campo

Il dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è imponente: 80 operatori sono attualmente al lavoro, supportati da squadre arrivate dai comandi di Salerno e Caserta e da rinforzi provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Canadair in azione dalle prime luci dell’alba

Questa mattina, sin dalle prime ore, sono entrati in azione 4 velivoli Canadair CL-415 dei vigili del fuoco, fondamentali per raggiungere i fronti di fiamma più impervi e difficili da domare via terra.

Intervento notturno sul versante Sud

Durante la notte, le squadre a terra hanno concentrato gli sforzi sul versante Sud del Vesuvio, nei territori di Terzigno, Boscotrecase e Trecase, lavorando senza sosta per contenere l’avanzata delle fiamme e proteggere le aree abitate.

Preoccupazione per l’impatto ambientale

Le autorità temono pesanti conseguenze per l’ecosistema del Parco, ricco di biodiversità e di specie vegetali e animali uniche. Le operazioni continueranno nelle prossime ore, con la speranza che le condizioni meteo possano favorire lo spegnimento definitivo.

Leggi anche

Sanità, Iannone: «Mancata uscita dal Piano di Rietro fallimento di De Luca»
Martusciello (FI): «Apriremo a Pagani uno Sportello Europa»
Nocera Inferiore, rapina a mano armata: in manette due giovanissimi