Skip to content

Salerno, molesta i turisti in centro: viene fermato e poi aggredisce i poliziotti

Arrestato un 27enne senegalese bloccato in via dei Mercanti in stato d’alterazione. In caserma scatena il caos: al “Ruggi” quattro agenti e due addetti del servizio 118
Salerno, molesta i turisti in centro: viene fermato e poi aggredisce i poliziotti

Un’ordinaria serata di caos. In questo agosto caldissimo non solo dal punto di vista climatico, ogni serata nel centro storico fa mettere a referto un nuovo episodio di violenza. Anche venerdì, fra i vicoli della parte antica di Salerno, è scoppiato il caos. Il bilancio finale è di un arresto, sei persone fra poliziotti e addetti del servizio 118 feriti e refertati in ospedale e mille altre preoccupazioni. Il protagonista dell’episodio è un 27enne di nazionalità senegalese, irregolare sul territorio italiano, arrestato dagli agenti della sezione Volanti: ieri mattina, al tribunale di Salerno, il giudice ha convalidato la misura cautelare per lui.
L’ordinaria serata di caos nel centro storico di Salerno è iniziata intorno alle 23, quando in strada c’erano ancora tanti turisti e avventori dei locali della (fu) movida. Il giovane straniero, probabilmente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e di alcol, si trovava nella parte finale di via dei Mercanti quando ha iniziato a molestare i passanti. Richieste di denaro ma anche offese gratuite: in tanti, spaventati, si sono rapidamente allontanati. Gesta che non sono passate inosservate ad alcuni residenti e a un gruppo di giovani che si trovava in zona che, una volta capite le intenzioni ben poco amichevoli del 27enne, lo hanno accerchiato. Proprio in quel momento, in zona, si è trovata a transitare una volante della polizia: gli agenti, capito il “clima caldo”, hanno portato via – non senza difficoltà – lo straniero, conducendolo in caserma per i controlli del caso.
Ed è lì, nei locali della Pisacane di via Sant’Eremita, che il caos è definitivamente esploso: dopo aver posto resistenza alle verifiche, il giovane senegalese ha diretto tutta la rabbia verso gli agenti, colpendoli con calci e pugni. Un’aggressione in cui sono rimasti feriti quattro poliziotti, condotti al Pronto soccorso del “Ruggi” dove sono stati medicati e refertati con prognosi fra i cinque e i 15 giorni. In caserma, poi, sono sopraggiunti i volontari del 118 sia per dare assistenza al personale rimasto contuso che per condurre lo straniero in via San Leonardo: l’uomo ha continuato la sua azione, colpendo anche due volontari che sono stati a loro volta refertati al Ruggi. Non senza fatica, dunque, lo straniero è stato sedato. Successivamente per lui è scattato l’arresto per aggressione a pubblico ufficiale, convalidato ieri mattina dal giudice.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Salerno: intensificati i controlli abitativi nel centro storico
Sea-Watch 5 in navigazione verso Salerno con 72 migranti a bordo
Allerta caldo in Campania prorogata fino al 14 agosto