Una vera e propria centrale del falso è stata individuata e smantellata nel quartiere Pianura di Napoli, dove la Guardia di Finanza ha arrestato due cinquantenni, entrambi pregiudicati e originari della Campania, e ha sequestrato oltre 8.000 articoli contraffatti.
L’operazione è stata condotta dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, che hanno individuato un locale adibito a stamperia illegale e un magazzino pieno di merce contraffatta, utilizzati per rifornire venditori abusivi attivi soprattutto durante i grandi eventi sportivi e musicali organizzati nel capoluogo partenopeo.
Gadget falsi di Geolier e magliette della SSC Napoli: sequestrata la merce pronta per la vendita
Durante la perquisizione, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto più di 3.000 articoli recanti il logo dell’artista Geolier e numerose magliette contraffatte della SSC Napoli. Oltre a ciò, sono stati trovati oltre 5.000 articoli semilavorati, insieme a stampanti, telai, vernici, personal computer e toner, strumenti utilizzati per la realizzazione dei falsi.
Il tutto era destinato alla vendita attraverso una rete di ambulanti abusivi, spesso presenti nei pressi di stadi, palazzetti e concerti, sfruttando la popolarità di artisti e squadre sportive per attrarre acquirenti.
Arresti domiciliari per i responsabili: sequestrati locali, attrezzature e articoli falsi
I due cinquantenni sono stati colti in flagrante e arrestati per contraffazione. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati posti agli arresti domiciliari. Il locale utilizzato come stamperia, insieme ai macchinari e all’intero carico di merce contraffatta, è stato sottoposto a sequestro.
L’operazione rappresenta un importante colpo al mercato del falso nella città di Napoli, in particolare nel contesto degli eventi pubblici dove la contraffazione si diffonde con maggiore facilità.