Skip to content

Salerno, caos nel centro storico per l’Ufficio immigrazione: un aiuto dall’Arci

di Alessandro Mosca
Caos per le attese dei migranti davanti all'Ufficio immigrazione di largo San Tommaso, a Salerno: accordo con l'Arci per accelerare le pratiche ed evitare i bivacchi notturni
Salerno, caos nel centro storico per l’Ufficio immigrazione: un aiuto dall’Arci

Le nuove segnalazioni sono arrivate proprio nelle ultime ore: anche nelle scorse notti, infatti, largo San Tommaso si è trasformato in una sorta di maxi dormitorio a cielo aperto. La piazza dei pressi dell’Ufficio immigrazione della Questura di Salerno, ancora una volta, è diventata il giaciglio di fortuna di tanti migranti, in attesa di poter accedere agli uffici e fornire i documenti necessari per ottenere il visto per restare in Italia. Una situazione che va avanti ormai da mesi, vista l’enorme affluenza di utenti nella struttura del centro storico. E che sta esasperando i residenti della zona, spesso costretti a richiamare i migranti che dormono in strada ad avere atteggiamenti più consoni: l’area, infatti, spesso si trasforma in una sorta di discarica, in particolare gli anfratti più nascosti che si trasformano in una toilette.
Una questione che, dunque, con il passare del tempo si è fatta sempre più calda, con alcune persone che vivono in zona che hanno chiesto interventi forti per evitare problemi di ordine pubblico. Finalmente, però, qualcosa si è mosso: proprio nelle ultime ore, infatti, la giunta del Comune di Salerno ha ufficializzato il protocollo stipulato proprio con la Questura e con l’Arci per facilitare le operazioni dell’Ufficio immigrazione. «A fronte del perdurare delle difficoltà nella gestione del primo accesso di un alto numero di richiedenti asilo, Arci Salerno, in qualità di gestiore dello sportello TamTam, si è resa disponibile a fornire la propria collaborazione alle istituzioni al fine di arginare e gestire nel miglior modo tale fenomeno», si legge nel documento della squadra d’assessori del sindaco Vincenzo Napoli.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Furti nei supermercati a Salerno, finisce in carcere un 34enne
Sala Consilina, si schianta con l’auto contro un muretto: grave una 24enne
Choc a Salerno, la chiesa imbrattata con escrementi umani