Nella giornata del 24 maggio scorso, i Carabinieri della Stazione di Roccadaspide hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica.
Il provvedimento: divieto di dimora nel comune di Roccadaspide
Il destinatario della misura è un 71enne residente a Roccadaspide, indagato per i reati di atti persecutori (art. 612-bis c.p.) e minacce (art. 612 c.p.) nei confronti dell’attuale Sindaco del Comune. Il provvedimento prevede il divieto di dimora nel territorio comunale, al fine di evitare ulteriori contatti o pressioni.
Indagini coordinate dalla Procura di Salerno
L’ordinanza è frutto di un’attenta attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, che ha raccolto elementi indiziari gravi a carico dell’indagato, ritenuto autore di comportamenti reiterati e intimidatori ai danni del primo cittadino.
Tutela delle istituzioni e contrasto alle intimidazioni
L’adozione della misura cautelare dimostra l’impegno delle forze dell’ordine e della magistratura nel tutelare le figure istituzionali da ogni forma di pressione o violenza psicologica. Le indagini proseguono per definire con esattezza il quadro accusatorio.