L’Università degli Studi di Salerno ha reso noto di aver avviato un procedimento disciplinare nei confronti dello studente individuato come responsabile dello spiacevole episodio recentemente avvenuto all’interno degli spazi dell’Ateneo e che ha visto coinvolto il Professore Gennaro Avallone.
La comunicazione ufficiale è stata diffusa a seguito di un evento che ha suscitato indignazione e preoccupazione all’interno della comunità accademica. Pur non entrando nel merito dei dettagli, l’Ateneo ha confermato che il caso è già oggetto delle procedure previste dai regolamenti universitari in materia disciplinare.
La presa di posizione del Rettore Loia
Il Rettore Vincenzo Loia, assieme all’intera governance dell’Università di Salerno, ha espresso ferma condanna dell’accaduto, ribadendo l’importanza del rispetto reciproco e della convivenza civile all’interno degli ambienti universitari.
“La centralità degli studenti — ha sottolineato il Rettore — resta un valore fondamentale per la nostra istituzione, ma non può e non deve mai oltrepassare i limiti etici e comportamentali imposti dal rispetto e dalla civiltà“.
Un appello al rispetto e alla responsabilità
Il caso ha riacceso il dibattito sul clima nei contesti accademici e sulla necessità di garantire spazi sicuri, rispettosi e inclusivi per docenti e studenti. L’Università ha assicurato che seguirà con la massima attenzione l’evolversi della vicenda, nel pieno rispetto delle norme e dei diritti delle parti coinvolte.