Nella notte tra il 7 e l’8 maggio 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Battipaglia hanno arrestato Antonio Amato per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l’uomo – alla vista dei militari impegnati in un ordinario controllo del territorio – avrebbe tentato di sottrarsi alle verifiche scendendo velocemente dal proprio veicolo e tentando la fuga a piedi. Il suo comportamento sospetto ha insospettito gli agenti, che si sono immediatamente lanciati all’inseguimento.
Fermato dopo pochi minuti, Amato è stato bloccato e tratto in arresto. Gli inquirenti stanno proseguendo le indagini per chiarire le motivazioni che hanno spinto l’uomo a cercare di eludere il controllo.
Le accuse: violenza e resistenza a pubblico ufficiale
Al momento dell’arresto, Amato avrebbe anche opposto resistenza ai militari, rendendo necessario l’intervento congiunto di più pattuglie per riportare la situazione sotto controllo. Da qui la doppia contestazione: violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
L’uomo è stato successivamente trasferito in caserma per le formalità di rito e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.