Skip to content

Santa Marina: sequestrato fabbricato di oltre 300 mq per presunti abusi edilizi

Santa Marina: sequestrato fabbricato di oltre 300 mq per presunti abusi edilizi

Nella mattinata del 7 maggio 2025, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, congiuntamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale del Riesame di Potenza, riguardante un fabbricato di oltre 300 metri quadrati situato nel territorio comunale di Santa Marina.

Il provvedimento: confermato il sequestro dopo il ricorso in Cassazione

L’immobile in questione era uno dei cinque fabbricati già sottoposti a sequestro il 25 luglio 2024, ma per il quale il precedente sequestro era stato annullato dal GIP del Tribunale di Lagonegro. L’annullamento era stato impugnato dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, e la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso, ha disposto una nuova valutazione da parte del Tribunale del Riesame di Potenza.

Quest’ultimo ha ora confermato l’originario sequestro, rigettando il ricorso presentato dalla difesa di uno degli indagati.

Indagati un tecnico comunale, il proprietario e il legale rappresentante della ditta

L’indagine riguarda presunti reati in materia edilizia, e vede coinvolti il proprietario dell’immobile, il legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori e un tecnico comunale. Le autorità ipotizzano irregolarità nella realizzazione e autorizzazione dell’edificio oggetto del sequestro.

Fase preliminare delle indagini: responsabilità da accertare in giudizio

Come previsto dalla normativa vigente in materia di comunicazione istituzionale, si evidenzia che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’ambito di una fase ancora preliminare delle indagini. Gli addebiti mossi sono da considerarsi provvisori e la responsabilità penale degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.

Leggi anche

Eboli, investito da un’auto: straniero in pericolo di vita
Fumata bianca, il nuovo Papa è l’americano Prevost
Muore neonata, choc all’ospedale di Nocera