Skip to content

Sub colto da malore nel mare di Ascea, salvato dalla Guardia Costiera

L'intervento, dopo la segnalazione di un privato cittadino, è avvenuto in località La Punta
Sub colto da malore nel mare di Ascea, salvato dalla Guardia Costiera

Sub colto da malore in mare in località La Punta ad Ascea salvato dalla Guardia Costiera. Alle 10:20 di questa mattina è pervenuta una segnalazione da parte di un privato cittadino concernente la presenza di un sub in difficoltà in un tratto di costa impervio e raggiungibile quasi esclusivamente via mare. Verificata la segnalazione a seguito di diretti contatti con il segnalante è stato immediatamente disposto l’invio sul luogo della motovedetta SAR CP 855, congiuntamente al battello GC A98, insieme a una pattuglia da terra partita dal porto di Acciaroli.

Tenuto conto delle costanti e precise informazioni fornite dal segnalante circa lo stato di salute del malcapitato, atteso che non era possibile evacuare lo stesso via terra, si è deciso di trasbordarlo via mare a bordo della dipendente motovedette SAR CP 855, la quale nel frattempo è prontamente giunta sul posto e si è avvicinata il più possibile alla costa. Il trasbordo a bordo in sicurezza è stato effettuato anche grazie alla pronta disponibilità del segnalante il quale ha trasportata in prossimità della motovedetta il malcapitato a mezzo di una tavola gonfiabile per poi assicurarlo al personale di bordo dell’unità della Guardia Costiera.

Effettuato il trasbordo, la motovedetta SAR CP 855 ha diretto a sua volta a tutta velocità verso il vicino porto di Acciaroli dove era in attesa una ambulanza del 118 la quale era stata preventivamente allertata circa l’emergenza medica in corso. Il soggetto soccorso è stato successivamente trasportato verso l’ospedale di Vallo della Lucania per i discendenti accertamenti del caso.

Leggi anche

«A Mariconda c’è un maxi vicus romano»
San Severino, delitto Quaranta: testimoni in rassegna
«Allargamento porto, rischi per l’ambiente»