“Fuori i fascisti dall’ università“. Con questo coro è stato accolto stamattina all’università di Salerno, Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, vice presidente Copasir e presidente nazionale, dal 2005 al 2012, di Azione universitaria. E proprio la sezione salernitana di Azione universitaria ha invitato Donzelli al campus di Fisciano per discutere del presente e del futuro dell’Associazione.
L’accoglienza, tuttavia, degli altri gruppi universitari, verosimilmente con matrice politica opposta, non è stata delle migliori. Come si vede dal video Donzelli non ha battuto ciglio. Anzi, dopo aver salutato i poliziotti, schierati per creare uno “scudo” tra il parlamentare e i contestatori, ha pure accennato ad un saluto verso il gruppetto che urlava slogan contro di lui.
«Fanno il loro, va bene, viva la libertà. Io non credo che i ragazzi di destra, Azione Universitaria, andrebbero mai a fare scene di questo genere fuori a un’iniziativa di quelli di sinistra ma finché i ragazzi fanno manifestazioni ben venga», ha commentato Donzelli. «Fanno sorridere, fanno tenerezza. Io da ragazzo – riprende il deputato e responsabile Organizzazione di FdI – ho fatto tante manifestazioni, mai – sottolinea – per impedire a qualcuno di parlare però sono questioni di scelte. Ben venga, i giovani che si appassionano alla politica fanno sempre bene. Dispiace quando i giovani si disinteressano della politica».