Terremoto in Campania con l’addio alla corsa del candidato a oggi più accreditato, Fulvio Martusciello, che da Battipaglia ha reso noto che non sarà della partita dopo le notizie relative all’arresto di una sua collaboratrice nell’ambito di un’inchiesta internazionale. Sul nome dell’europarlamentare e coordinatore regionale di Forza Italia si stava costruendo l’intesa tra azzurri, Lega e Fratelli d’Italia.
Ora, nell’alleanza di governo, il delicato puzzle per le prossime elezioni al voto va resettato. Il dietro-front di chi poteva vantare oltre 100mila preferenze alle ultime europee, confermano fonti locali, lascia in pole per la regione il viceministro degli Esteri, il salernitano Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, che negli ultimi mesi più volte si era ‘sfidato’ con lo stesso Martusciello, in un testa a testa che sembrava ancora senza esito.
“Il candidato di Fdi offerto alla coalizione è Cirielli”, ribadisce all’AdnKronos Antonio Iannone, senatore del partito e coordinatore regionale, sottolineando come “il nostro obiettivo non è vincere ma vincere per governare”. “Sceglieranno i leader nazionali – aggiunge – . Noi abbiamo detto che i profili degli alleati sono tutti profili degni e soluzioni autorevoli, per noi Cirielli non solo è il miglior candidato ma sarebbe anche il miglior presidente per curriculum politico, formazione professionale ed esperienza anche amministrativa essendo stato anche presidente della Provincia di Salerno“.