Skip to content

Scuola Lamberti a Cava, ora il cantiere si blocca

di Francesco Romanelli
Non basta l’adeguamento: da sistemare le fondamenta
Scuola Lamberti a Cava, ora il cantiere si blocca

La scuola primaria Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni resta un cantiere sospeso. Chiuso dal 2020 per gravi criticità strutturali, l’edificio è al centro di un progetto di riqualificazione finanziato dal Ministero dell’Istruzione con un investimento di 2,5 milioni di euro. Tuttavia, i lavori si sono interrotti a causa di problematiche emerse durante le operazioni di adeguamento sismico.

Ora si attende il via libera ministeriale per una variante progettuale che possa consentire il completamento dell’intervento e il ritorno degli studenti nelle aule.

Il plesso, situato in via Luigi Ferrara, rappresenta da anni una questione irrisolta per l’amministrazione comunale e per la comunità scolastica. Dopo la chiusura, la giunta comunale aveva escluso la demolizione dell’immobile optando per una riqualificazione strutturale, ma l’avanzamento dei lavori ha evidenziato danni più gravi del previsto, in particolare sulle fondamenta.

Leggi anche

Investe la ex ragazza e le amiche con lo scooter
Estradato latitante albanese condannato a Salerno
Odissea liste d’attesa a Salerno, i cittadini infuriati: «Una vera vergogna»