Ore 2.05 di questa notte, una bomba esplode e distrugge il portone d’ingresso del Comune di Castel San Giorgio. Forte il boato che ha distrutto anche alcuni vetri di abitazioni vicine.
Danneggiato il pian terreno dell’edificio. Fumo in tutto il palazzo. Si indaga su una moto che sarebbe passata poco prima della deflagrazione davanti al portone, con a bordo una persona con il volto coperto da casco. Sul posto i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia locale e la sindaca Paola Lanzara.
Il 24 dicembre del 2022 esplose una bomba davanti il portone d’ingresso di casa dell’allora vicesindaco Giuseppe Alfano. L’8 aprile 2023 toccò al portone d’ingresso di casa della sindaca Lanzara.
Dopo l’accaduto, il prefetto di Salerno Francesco Esposito, che ha duramente condannato l’episodio, ha convocato un tavolo per la sicurezza, a cui hanno preso parte la sindaca Lanzara ed i vertici delle forze dell’ordine. Al termine dell’incontro sono stati predisposti maggiori controlli.
«Esprimo massima solidarietà e vicinanza ai Cittadini e all’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio. Già oggi presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e informerò la Presidenza della Commissione Antimafia. La bomba esplosa al Comune nella notte è un gravissimo fatto che non va assolutamente sottovalutato, anche perché non è il primo che si verifica. I cittadini onesti di Castel San Giorgio devono sapere che non sono soli». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, segretario della Commissione Antimafia.
Arriva anche la solidarietà dell’amministrazione De Simone, alla guida di Vietri sul Mare, al sindaco Paola Lanzara: «Stanotte a Castel San Giorgio una bomba carta ad alto potenziale è stata fatta esplodere intorno alle 2:30, danneggiando gravemente la facciata del Municipio e alcuni uffici. Un episodio su cui stanno già lavorando le forze dell’ordine e la magistratura. Un chiaro atto intimidatorio nei confronti del sindaco Paola Lanzara, dell’amministrazione civica ed all’intera comunità di Castel San Giorgio. Il primo cittadino di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, a nome suo personale e dell’intera amministrazione comunale, esprime piena e forte solidarietà al sindaco Paola Lanzara ed all’intera comunità di Castel San Giorgio e condanna fermamente il vile attentato, confidando nel lavoro degli inquirenti per un celere accertamento nelle responsabilità».