Skip to content

Contursi Terme, a “scuola” di sicurezza stradale

All’Istituto Corbino una giornata con roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro”
Contursi Terme, a “scuola” di sicurezza stradale

La sicurezza stradale… è un impegno di tutti. È il mantra che accompagna il roadshow #siisaggioguidasicuro dell’anno scolastico e accademico 2024/2025. Una campagna di formazione e sensibilizzazione alla guida sicura per gli studenti delle scuole secondarie e delle università del territorio campano, promosso dalla Regione Campania, Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani. A ospitare la dodicesima tappa è stato l’Istituto Omnicomprensivo “Epicarmo Corbino” di Contursi Terme.

Ai saluti di Mariarosaria Cascio della dirigente scolastica dell’Istituto, Edy Lettera referente progetti sulla sicurezza stradale dell’Istituto, Antonio Briscione sindaco di Contursi Terme e Rocco Di Filippo delegato Anci Campania, sono seguiti gli interventi di: Alessandra Franciosa consultant associazione Meridiani – Referente Progetto Scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro” e di Antonio Quaranta commissario della Polizia Stradale di Salerno coadiuvato da Damiano Lanzalotti assistente capo coordinatore della Polizia di Stato.

Nel corso dell’incontri gli studenti sono stati coinvolti emotivamente con la visione del cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato per questa edizione del #siisaggioguidasicuro dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti , Peppe Ventura e Paco de Rosa e con dimostrazioni pratiche sulla guida in stato di ebbrezza a cura del personale delle Forze dell’Ordine e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla testimonianza di Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano.

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione – ha coinvolto 2.350 ragazzi e ragazze – segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione il progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle forze dell’ordine, enti, ordini, fondazioni e associazioni di categoria che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport e che si terrà il prossimo 7 maggio a Salerno.

Leggi anche

Mercato San Severino, il delitto di Carmela: Sellitto in carcere
Montecorvino Rovella, poster per il Duce nella mini Predappio
Scontro tra moto e auto a Eboli: grave un centauro