Skip to content

Salerno, un caposala del “Ruggi” aggredito da un paziente

L'uomo, di origine straniera, si lamentava della scarsa assistenza nella casa d'accoglienza dove soggiorna

Un episodio di violenza nei confronti di operatori sanitari si è verificato questa mattina all’interno del Reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Un paziente di nazionalità straniera, già in cura dal 2024, con evidenti segni di disagio sociale sfociati in pregresse richieste e segnalazioni di consulenze psicologiche e psichiatriche, ha minacciato e usato violenza nei confronti del personale medico e infermieristico impegnato nell’assistenza.

L’uomo, con regolare permesso di soggiorno e ospite di una casa d’accoglienza del territorio, durante una visita di controllo, pur essendo stato tranquillizzato più volte dal personale medico sul miglioramento del suo stato di salute, ha iniziato ad inveire lamentando di non essere sufficientemente assistito dalla struttura sociale in cui alloggia. L’intervento di altri medici del reparto e ripetuti tentativi di calmarlo sono stati inutili. Dopo una minaccia di morte nei confronti della caposala, richiesto l’intervento della vigilanza e dello psichiatra ma, prima dell’arrivo di questi ultimi, l’uomo ha scagliato un pugno in direzione della donna danneggiando un’anta della porta. Due vigilanti sono riusciti a bloccarlo, ma con una violenta colluttazione che ha provocato danni ingenti al reparto.

A questo punto, il medico psichiatra, ha ritenuto opportuno fermare l’aggressore con la somministrazione di un sedativo, iniettatogli dopo che è stato immobilizzato e ammanettato dai due vigilanti e dall’ispettore del drappello di polizia giunto sul luogo. Il paziente è piantonato e monitorato perché ancora sedato.

Leggi anche

Operatore sociosanitario arrestato per violenza sessuale su minore ricoverata
Giffoni Valle Piana, solo tre monaci in convento: l’ordine chiude Sant’Antonio
Salerno, comuni montani: riforma bocciata

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo