Incidente sul lavoro al porto di Salerno: due operai feriti. Sono caduti da una gabbia di sicurezza che per motivi ancora da capire si è sganciata ed è precipitata. Sono stati portati d’urgenza al Ruggi: hanno fratture multiple, le loro condizioni sono serie ma non sono in pericolo di vita.
Ad avere la peggio sono stati due operai di 47 e 41 anni, rimasti feriti in seguito alla caduta da un carrello. Il 47enne ha riportato fratture alla spalla e al braccio per le quali si è reso necessario un intervento chirurgico al “Ruggi” di Salerno; il collega ha riportato una frattura ad una costola. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti da parte della Capitaneria di Porto.
«Con profonda preoccupazione – scrivono segretario generale della Filt Cgil Campania, Angelo Lustro, il segretario generale della Filt Cgil Salerno, Gerardo Arpino e il segretario provinciale di Salerno, Antonello Guerrazzi – segnaliamo l’ennesimo incidente avvenuto questa mattina nel porto di Salerno che evidenzia, ancora una volta, le criticità legate alla sicurezza sul lavoro in uno dei settori più strategici e delicati della nostra economia. Come Filt Cgil Campania e Salerno ribadiamo con forza che alla sicurezza non si deroga e questo ulteriore episodio rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato. L’incidente odierno mette in evidenza la necessità di interventi immediati e straordinari per garantire un ambiente di lavoro sicuro e adatto a preservare l’incolumità di tutti gli operatori portuali»
«Non possiamo continuare a tollerare – aggiungono i sindacalisti – che la vita e la salute dei lavoratori vengano messe a rischio. I due lavoratori feriti oggi sono la dimostrazione, chiara e dolorosa, dell’importanza di mettere in atto un impegno congiunto per promuovere una cultura della sicurezza che prevenga incidenti e tuteli i diritti e la dignità sul lavoro. Siamo vicini ai lavoratori feriti e offriamo loro la nostra totale solidarietà in questo momento difficile».