Skip to content

Massi sulla carreggiata, chiusa la Statale Amalfitana

Cedimento a Cetara, stop alla circolazione tra Salerno e Costiera. Della Monica: «Presto la riapertura a senso unico alternato»
Massi sulla carreggiata, chiusa la Statale Amalfitana

Nella tarda serata di ieri si è verificata una frana sulla ex SS163 Amalfitana a circa un km dal centro di Cetara in direzione nord, terriccio e massi hanno invaso la carreggiata. I Vigili del Fuoco del distaccamento città sono intervenuti prontamente per verificare la situazione e accertarsi che non vi fossero coinvolte persone.

Il provvedimento

Sul posto anche l’Anas a seguito del coinvolgimento dell’Ente Provincia. Date le condizioni meteo e il buio, stanotte la strada è stata chiusa, per cui in questo momento non è possibile, da Salerno, raggiungere Cetara e viceversa, con alternativa possibile al momento via Valico di Chiunzi.

Parla il sindaco

Il comune di Cetara invece rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell’area per garantire una veloce riapertura dell’arteria nell’imminenza delle festività natalizie. «Insieme con Anas e Protezione Civile comunale sono all’opera da questa notte presidiando l’area interessata dallo smottamento che ha riguardato un muro a secco a ridosso dell’arteria – spiega il sindaco di Cetara, Fortunato Della MonicaMi sono recato sul posto immediatamente dopo l’evento franoso verificatosi nel bel mezzo dell’ondata di maltempo che si abbattuta questa notte sulla Costiera Amalfitana. La pioggia torrenziale ha, infatti, determinato il crollo di pietre e detriti in seguito al quale è stata disposta l’interruzione della circolazione stradale in via precauzionale. Ho provveduto già da stanotte, dopo aver verificato personalmente la situazione, a chiedere un intervento delle autorità preposte come Genio Civile e Protezione Civile».

La messa in sicurezza

«Questa mattina con gli uffici del comune abbiamo attivato tutte le procedure necessarie a predisporre un intervento di somma urgenza. L’auspicio è quello di garantire al più presto, compatibilmente con le condizioni meteo, la riapertura a sensi di marcia alternati della SS163. Stiamo facendo il possibile per rendere transitabile l’arteria già dalla giornata di oggi».

Leggi anche

Sorvegliato speciale faceva il parcheggiatore abusivo a Salerno
Omicidio Anna Borsa, ergastolo per Alfredo Erra
Eboli: sequestrata area di 5 ettari per smaltimento illecito di rifiuti