Skip to content

Incendio a Salerno Pulita, sos ambientale

Monitoraggio degli inquinanti atmosferici: il rogo ha interessato materiale organico. Il sindaco: «In arrivo ordinanza per garantire la sicurezza»
Incendio a Salerno Pulita, sos ambientale

È in corso da stamattina il monitoraggio di diossine, furani, polveri, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), metalli pesanti dispersi in atmosfera nei pressi del sito di Salerno Pulita di recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (zona industriale di Salerno), dove stanotte è divampato un incendio che – a una prima osservazione – ha interessato materiale organico e componenti di un deposito, in plastica, legno, ferro.

I controlli

Stamattina alle 8 l’incendio appariva in fase di avanzato spegnimento da parte dei Vigili del fuoco, con la presenza di residue fumarole. Tecnici del dipartimento Arpac di Salerno, intervenuti su richiesta degli stessi Vigili del fuoco, hanno installato sul posto strumentazione utile per ottenere un quadro della qualità dell’aria nell’area interessata dall’evento. I risultati degli accertamenti verranno diffusi non appena disponibili.

La nota del sindaco

Seguiamo con grande attenzione l’evoluzione della situazione relativa all’incendio nell’impianto di compostaggio. Attendiamo ovviamente le verifiche tecniche per comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto e per una stima precisa dei danni. Siamo al lavoro, d’intesa con Salerno Pulita, per garantire il regolare servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale in giornate molto intense per la produzione di rifiuti organici. Siamo altresì pronti a pianificare tutte le attività necessarie per la bonifica, la riparazione dei danni ed il ripristino della piena funzionalità dell’intero impianto. Nel frattempo abbiamo allertato l’Arpac che sta già svolgendo le verifiche ambientali. A breve sarà emanata un’ordinanza per garantire la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nei pressi dell’impianto“. Così il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi anche

Eboli, vandali danneggiano porta di un bar
“Dammi più sigarette”, agente preso a pugni da detenuto minore
Paganese-Cassino, scattano 20 Daspo