Skip to content

Ex Tribunale di Salerno, ecco il restyling da 34 milioni

di Eleonora Tedesco
Il rilancio dello storico edificio: stimata la spesa, lo studio che ha realizzato il Dip curerà pure il progetto preliminare
Ex Tribunale di Salerno, ecco il restyling da 34 milioni

Un lavorio attorno ai tavoli tecnici durato un anno per definire e limare tutta la documentazione: ora, la fase numero uno è terminata ed è partito l’iter di affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di “restauro, risanamento, riqualificazione e rigenerazione urbana” dell’ex Tribunale in Corso Vittorio Emanuele. Tradotto: è iniziata l’iter che porterà a nuova vita il vecchio Palazzo di giustizia. Sul tavolo c’è già il documento d’indirizzo alla progettazione: l’importo dei lavori è complessivamente stimato in 34 milioni 751mila euro.

Si entra nella fase operativa, dunque, del protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Campania, Agenzia del Demanio, Provincia e Comune di Salerno oltre all’Azienda Universitaria “Ruggi” che vede al centro proprio l’ex tribunale e che prevede anche, come si legge nella documentazione – “la rigenerazione urbana, nell’area Est di Salerno, per realizzare un polo amministrativo pubblico in grado di assorbire funzioni governative e territoriali, garantendo razionalizzazione degli spazi, riduzione della spesa pubblica per fitti passivi, efficientamento energetico e migliori servizi per il cittadino e le imprese”.

Si tratta, in particolare di un immobile di Torre Angellara che fu sede dell’ospedale ortopedico oltre all’area pertinenziale, a un capannone dismesso – utilizzato da alcune associazioni territoriali – e due palazzine dedicate a uffici di proprietà della Regione. Per l’ex Tribunale, invece, il destino scritto nel protocollo d’intesa è quello di diventare “un polo culturale e sociale quale hub attrattivo per la cittadinanza di Salerno, garantendo lo sviluppo della vocazione universitaria e turistica della città“.

Leggi anche

Sorvegliato speciale faceva il parcheggiatore abusivo a Salerno
Omicidio Anna Borsa, ergastolo per Alfredo Erra
Eboli: sequestrata area di 5 ettari per smaltimento illecito di rifiuti