Skip to content

Volantini in Municipio ad Albanella: «Politici, attenti!»

di Francesco Faenza
In un foglio scritto a mano e affisso nei vari uffici: «Capaccio Paestum è vicina, la guardia di finanza vi vede e vi incarcera»
Volantini in Municipio ad Albanella: «Politici, attenti!»

Il terremoto politico provocato dall’arresto di Franco Alfieri ha fatto “tremare” i muri di molte case comunali. Tanti i commenti di solidarietà, preoccupazione e di solonico “ve l’avevo detto che sarebbe successo”. Ad Albanella, una mano anonima, un corvo ironico, ha affisso una locandina a una colonna di Palazzo di Città.

L’ironia

L’incipit è ironico. Ed è rivolto agli amministratori locali: «Attenti, politici, Dio vi vede, vi segue e vi perdona…la Guardia di finanza non vi vede, ma vi segue, vi registra e vi manda a…Fuorni». Segue una chiosa di sarcasmo semantico dal basso livello ironico: «Non Fuorni, ma dentro». Il messaggio poi assume un tono biblico. I destinatari sono sempre i politici. «Meditate, riflettete. Il settimo comandamento diceva di non rubare». E la chiosa finale è geografica e giudiziaria: «Dopo tutto, Capaccio è vicina ad Albanella».

+++L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO+++

Leggi anche

Aeroporto di Salerno, da maggio 19 voli alla settimana
Meteo per domani, sabato 21 febbraio 2026
Operatore sociosanitario arrestato per violenza sessuale su minore ricoverata

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo