Estradato in Italia Francesco Flauto, 32enne di Pontecagnano malato di cancro precedentemente detenuto in Romania in esecuzione di una pena a 4 anni e 2 mesi per traffico di stupefacenti e detenzione di droga. Si trova ora in un carcere del Lazio in attesa del trasferimento a Salerno, nella casa circondariale di Fuorni.
La pronuncia
A seguito della pronuncia definitiva, il 14 febbraio Flauto è stato trasferito dal penitenziario di Constanta-Poarta Alba al carcere di Bucarest-Rahova per l’esecuzione della pena e successivamente ha presentato istanza per richiedere il trasferimento in Italia per scontare il resto della pena. La Corte d’Appello di Salerno ha riconosciuto la sentenza romena e ora, al termine degli adempimenti necessari fra i rispettivi Ministeri della Giustizia e dell’Interno dei due Paesi, le autorità romene potranno organizzare il trasferimento di Francesco Flauto in Italia.
Il regime alternativo
Al rientro in Italia, avendo un residuo di pena sotto i 4 anni per reato non ostativo, Flauto potrà richiedere l’applicazione di un regime alternativo alla detenzione in carcere come l’affidamento in prova.