L’allarme furti coinvolge anche la comunità di Pellezzano e da Palazzo di città arriva la lettera al prefetto Francesco Esposito per sollecitare maggiori controlli. Nel frattempo i residenti si organizzano tra di loro per “supportare” le forze dell’ordine. Che si tratti di ronde o di cittadinanza attiva, sta di fatto che, dal centro alle frazioni, si percepisce la preoccupazione per un fenomeno che mette in discussione la sicurezza anche nel contesto familiare, con le abitazioni prese d’assalto da bande di delinquenti. Una escalation che peraltro non riguarda certo la sola Pellezzano ma pure i territori limitrofi, come dimostrano i diversi episodi avvenuti nelle ultime settimane tra Baronissi, Fisciano e Mercato San Severino.
La lettera
A confermare il focus sul problema dei reati predatori è lo stesso primo cittadino di Pellezzano, Francesco Morra, che si è rivolto direttamente alla Prefettura di Salerno: «Stiamo registrando negli ultimi mesi, soprattutto nel capoluogo, ma anche nelle altre frazioni, il fenomeno dei furti – ha detto il sindaco –. Abbiamo scritto al prefetto per catalizzare l’attenzione delle forze dell’ordine e cercare di monitorare il territorio attraverso il pattugliamento. Abbiamo messo a disposizione già da anni, e sono collegate al comando dei carabinieri di Pellezzano, telecamere di videosorveglianza. C’è sicuramente attenzione da parte dell’amministrazione comunale sul tema della sicurezza».
Sicurezza “fai da te”
Morra ha voluto inoltre lanciare un messaggio sulla questione delle ronde: «So che i cittadini si stanno organizzando individualmente. Ma è importante che su questo ci sia invece la forza e soprattutto la presenza dello Stato attraverso le forze dell’ordine». Quello del sindaco di Pellezzano sembra un invito ad agire con moderazione in modo da evitare che vengano a crearsi situazioni di pericolo.
+++L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO+++