Skip to content

Scuole a Salerno, flop traslochi: le lezioni iniziano lunedì

di Eleonora Tedesco
Saltano le attività per gli alunni della “Collodi” e della “Monterisi”: i nuovi locali non sono ancora pronti, c’è lo slittamento
Scuole a Salerno, flop traslochi: le lezioni iniziano lunedì

L’anno zero delle scuole a Salerno sembra non avere più fine. Perché, proprio alla vigilia dello start ufficiale delle lezioni fissato dal calendario della Regione Campania, è arrivata un’altra doccia fredda. Ghiacciata. La campanella del primo giorno di scuola, infatti, quest’oggi non suonerà per alcuni dei piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Collodi” di Torrione Alto e, soprattutto per l’ampio numero di alunni, per tutti gli allievi della “Monterisi” di Pastena. Sia per i bimbi della scuola dell’infanzia che per i discenti delle medie, infatti, non sono ancora pronte le aule che dovranno ospitarli dal momento che le rispettive scuole devono essere chiuse per lavori urgenti di messa in sicurezza e di efficientamento sismico.

Nel primo caso, è stato dichiarato inagibile l’intero edificio scolastico “Carlo Alberto Alemagna-Collodi” in piazza Ovidio Serino, costringendo al “trasloco” la sua popolazione di circa 300 studenti. Nel secondo caso, quello della “Monterisi”, inizialmente, era stata disposta la destinazione ad attività diverse da quella didattica soltanto per il corpo “A” dell’edificio scolastico e per le due palestre contrassegnate da “A” e “B”, con il conseguente trasferimento degli studenti di sole sei classi. Successivamente, con “ordinanza sindacale bis”, il primo cittadino, Vincenzo Napoli, ha disposto il differimento dell’inizio delle lezioni per tutti gli studenti della Monterisi. Invece di ritornare a scuola stamattina, quindi, si siederanno tutti, nuovamente, dietro ai banchi a partire da lunedì prossimo. In particolare, per quanto riguarda i bimbi della “Collodi” destinati ad essere ospitati presso la scuola dell’infanzia “Torrione Basso” di via Carlo Pisacane, è arrivata una nota in cui la dirigente scolastica ha fatto sapere di avere la necessità di tempo supplementare per adeguare le aule. Allo stesso modo, con nota inviata all’amministrazione, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Monterisi/Don Milani” ha fatto presente la necessità di dover effettuare nell’edifico scolastico “Mazzetti” una serie di interventi di adeguamento degli ambienti destinati a ospitare le classi della scuola secondaria “Monterisi”.

Leggi anche