Skip to content

Linea storia Napoli-Salerno: ripartono i collegamenti ferroviari tra Nocera e Cava de’ Tirreni

Trenitalia attiverà un servizio navetta a partire dal 12 settembre
Linea storia Napoli-Salerno: ripartono i collegamenti ferroviari tra Nocera e Cava de’ Tirreni

Dopo mesi di interruzioni a causa del crollo parziale di un fabbricato privato nei pressi di Vietri sul Mare, la linea storica Napoli-Salerno vedrà presto una parziale ripresa dei collegamenti. A partire dal 12 settembre, Trenitalia attiverà un servizio navetta ferroviario tra le stazioni di Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni, offrendo 18 corse giornaliere e oltre 2.500 posti per i pendolari e studenti che ogni giorno si spostano tra Napoli e Salerno.

Questa prima fase di ripresa arriva dopo gli interventi infrastrutturali eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per ripristinare la sicurezza della linea, sospesa dallo scorso 20 gennaio. Le navette ferroviarie garantiranno coincidenze con i collegamenti da e per Napoli Campi Flegrei, riducendo i disagi subiti dagli utenti negli ultimi mesi.

Dal 23 settembre, il servizio sarà ulteriormente potenziato con l’introduzione di altre 12 corse, per un totale di 30 treni al giorno, fino al completamento della demolizione del fabbricato e della messa in sicurezza definitiva della tratta ferroviaria. Questo incremento risponde anche alle esigenze di mobilità legate all’imminente avvio dell’anno scolastico, con particolare attenzione ai pendolari e agli studenti che quotidianamente utilizzano la linea.

Nella stazione di Nocera Inferiore, Trenitalia ha previsto un presidio di assistenza alla clientela per fornire supporto e informazioni. Inoltre, tutti i canali di vendita, sia online sia presso le stazioni, sono stati aggiornati per riflettere la nuova offerta di collegamenti. Maggiori dettagli sui provvedimenti e sugli orari saranno disponibili anche negli uffici assistenza clienti e sui canali informativi di Rfi e Trenitalia.

Con questo nuovo piano, Trenitalia mira a ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori in attesa del completo ripristino della linea Napoli-Salerno.

Leggi anche