Un terribile incidente ha sconvolto la comunità di Montesano sulla Marcellana. Vincenzo Fico, un adolescente di appena 13 anni, ha perso la vita in circostanze ancora da chiarire mentre si trovava nella piscina di un agriturismo a Padula. La tragedia si è consumata in pochi istanti, trasformando una normale mattinata estiva in un incubo per amici e familiari. Secondo le prime ricostruzioni, Vincenzo sarebbe annegato mentre era in piscina.
Il 13enne sarebbe stato colpito da un malore mentre nuotava. La salma è stata sequestrata. Sarà l’autopsia a raccontare la verità sul decesso. Secondo una seconda versione dei fatti, il ragazzo avrebbe sbattuto la testa in piscina. Versione che appare meno verosimile. Le dinamiche esatte dell’incidente non sono ancora chiare, e si attende il risultato delle indagini per fare luce su cosa sia realmente accaduto. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, allertati immediatamente dai presenti, ogni tentativo di rianimare il ragazzo si è rivelato vano. Gli operatori sanitari hanno cercato disperatamente di salvargli la vita, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul luogo della tragedia sono giunti prontamente i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, sotto la guida del capitano Veronica Pastori e del Capitano Martino Galgano.
Sarà loro compito, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, ricostruire con precisione quanto accaduto e accertare se ci siano state eventuali responsabilità o negligenze che possano aver contribuito al tragico epilogo. Al momento, tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti, e gli investigatori stanno ascoltando i testimoni presenti per raccogliere elementi utili all’indagine. L’autopsia è stata fissata per domani all’ospedale “Luigi Curto” di Polla.