Skip to content

Metrò del mare, altro rinvio: si partirà a metà settimana

di Andrea Passaro
I collegamenti previsti per domani da e verso il Cilento frenati dalla burocrazia. Alicost coprirà solo le tratte verso Salerno e Costa d’Amalfi
Metrò del mare, altro rinvio: si partirà a metà settimana

La burocrazia frena ancora la partenza del Metrò del mare. In un primo momento, infatti, era prevista il 15 giugno dal bando originario e poi è slittata al 1 luglio per arrivare al 15 luglio, ossia domani. Ora, ha assicurato Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti della Regione Campania che «la partenza ci sarà tra mercoledì e giovedì». Domani, dunque, dovrebbe esserci l’ufficializzazione della data che dovrebbe essere fissata per mercoledì o giovedì. I collegamenti marittimi che partiranno, uniranno il Cilento con Amalfi e Positano. Non ci sarà invece la tratta per Capri e Napoli Beverello, quella preferita negli anni dall’utenza. E poi ci sarà il collegamento tra i porti interni del Cilento.

Il servizio

A svolgere il servizio sarà Alicost, unica compagnia marittima ad aver partecipato al bando pubblicato dalla Regione. L’offerta infatti ha riguardato il solo lotto 1 che riguarda il versante cilentano. In particolare, la linea 1 tra Salerno e la costa del Cilento con la frequenza prevista sabato e domenica. I porti coinvolti sono Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. Quindi la linea 2 tra Salerno e la Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì. I porti toccati sono Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano. Il servizio dovrebbe proseguire fino al 30 settembre prossimo. Anche lo scorso anno l’attivazione delle linee via mare avvenne in ritardo, sempre per mancanza di partecipazione alla gara da parte delle compagnie marittime che evidentemente non avevano riscontrato una convenienza nell’effettuare il servizio. Infatti, si partì poi ad agosto.

+++TUTTI I DETTAGLI SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA+++

Leggi anche

Salerno, assedio furti: il cuore della city assediato da bande e “predoni”
Morte sospetta al Ruggi di Salerno, giallo sul doppio intervento a Caterina
Salerno, diktat ai lidi: «Accesso libero lungo le spiagge»