Nuova era. Alle 11,40 la proiezione dà il via al taglio del nastro dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: «Signore e signori benvenuti nell’aeroporto di Salerno» annuncia una voce, sulla falsariga delle comunicazioni in volo del pilota d’areo, quando accoglie i passeggeri a bordo. I primi passeggeri sono già atterrati, così come sono partiti i due primi voli.
Tutto è filato liscio ma resta ancora da completare l’inaugurazione, che richiama centinaia di persone, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, del vice direttore dell’Enac, Fabio Nicolai, dell’amministratore delegato F2i, Renato Ravanelli, del presidente di Gesac, Carlo Borgomeo.
Sul mega schermo, allestito alle spalle degli arrivi, scorrono le immagini della struttura, della pista, della città, i numeri di Gesac che, con l’attivazione del Costa d’Amalfi, sono inevitabilmente destinati ad aumentare, il rendering della nuova aerostazione. “Salerno decolla” è il claim scelto da Gesac per il “lancio” del Costa d’Amalfi.