Skip to content

Piscina Vitale, ecco la caldaia chiesta da novembre

di Stefano Masucci
Ok alla sostituzione all’impianto che lasciava gli atleti nell’acqua fredda. Al “De Gasperi” bollitore in pensione dopo 30 anni
Piscina Vitale, ecco la caldaia chiesta da novembre

Oltre 30mila euro per sostituire la caldaia a servizio della piscina “Simone Vitale”. È pronto a concretizzarsi, dunque, un intervento richiesto già dallo scorso settembre e necessario per mettere fine ai numerosi malfunzionamenti verificatisi in procinto delle gare ufficiali del campionato di serie A1 di pallanuoto e che ha messo più volte a rischio l’immagine di un centro sportivo rappresentativo della città di Salerno.

Non solo gli interventi alla copertura dell’impianto sito nel quartiere Torrione, sul lungomare cittadino, da anni in condizioni vetuste e per il quale sono stati stanziati oltre 40mila per interventi – si spera – finalmente risolutori in programma a partire da fine giugno. La nuova determina pubblicata da Palazzo di Città punta a risolvere le criticità anche per quanto riguarda la temperatura dell’acqua in vasca. Il documento ufficiale ripercorre i tanti momenti di difficoltà vissuti negli ultimi anni, tra gelo, freddo e più d’una gara rinviata o giocata da diverse società di pallanuoto in campo neutro, senza dimenticare i lunghi periodi di chiusura anche ad amatori impegnati in acquagym o nuoto libero in attesa dell’installazione di una caldaia rimasta per mesi inattiva.

Nei mesi scorsi il sopralluogo a seguito dell’ennesimo guasto, che ha portato alla decisione di non procrastinare ulteriormente la sostituzione della caldaia dedicata al riscaldamento dell’acqua della piscina, anche a causa di interventi di manutenzione ordinaria ormai non più sufficienti a risolvere i problemi di temperatura. Sbloccati così 32mila euro per l’acquisto e l’installazione di una nuova caldaia, tutelando il regolare svolgimento di competizioni sportive di livello nazionale, e il diritto alla pratica dei cittadini, in particolare bambini e anziani, che pure animano la vita della Simone Vitale.

Leggi anche