Skip to content

Screening oncologici gratuiti a Salerno e provincia: il calendario completo

Si comincia lunedì da Mercato San Severino e si finisce il 3 luglio
Screening oncologici gratuiti a Salerno e provincia: il calendario completo

Abbraccia la prevenzione” è lo slogan scelto dall’Asl Salerno per la campagna di prevenzione che ha come obiettivo quello di effettuare, in diversi centri della provincia, screening oncologici gratuiti. Il tour partirà lunedì prossimo da Mercato San Severino, piazza Sabatino Califano, e si concluderà il 3 luglio a Salerno, piazza della Concordia. Per partecipare alla campagna è preferibile effettuare la prenotazione la prenotazione telefonando al numero 081/19721591, ma è previsto anche l’accesso libero.

Il calendario

Questo il calendario con visite che vanno dalle 9 alle 18: 10 e 11 giugno a Mercato San Severino in Piazza Sabatino Califano; 12 giugno a Positano in piazza dei Racconti; 13 giugno a Minori in piazzale Marinai D’Italia; 14 e 17 giugno a Sarno in piazza V Maggio; 18 e 19 giugno a Eboli in piazza della Repubblica; 20 e 21 giugno a Polla in piazza Cristo Re; 24 e 25 giugno a Camerota al Teatro Kamaraton (Area Parcheggio); 26 e 27 giugno a Capaccio Paestum in piazza Santini; 1, 2 e 3 luglio a Salerno in Rione Zevi e piazza della Concordia.

Gli screening gratuiti

Sono disponibili gratuitamente tre tipi di screening oncologici: cancro della mammella: mammografia per le donne in target (fra i 50 ed i 69 anni); cancro della cervice uterina: esecuzione di pap-test a cura di ostetriche appositamente dedicate (target: donne tra i 25 e 64 anni di età); cancro del colon retto: distribuzione dei kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci ai pazienti in target. Agli stessi saranno spiegate tutte le modalità di riconsegna dei suddetti kit (target: uomini e donne in età compresa tra 50 e 74 anni).

Leggi anche