Skip to content

Angri, fondi per l’organo della Collegiata

Sangiuliano: "La cultura è di tutti e non c'è Ztl"
Angri, fondi per l’organo della Collegiata

Il Governo centrale ha disposto gli atti per rendere concreto il finanziamento dei lavori per il restauro dell’organo della collegiata di San Giovanni Battista ad Angri. La comunicazione al parroco don Enzo Leopoldo è arrivata dalle parole del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano che si è recato presso il luogo simbolo della città doriana.

Il Ministro

Sono portatore di una cultura che fuoriesce da determinati ambiti e va nella direzione di valorizzare i territori – spiega il ministro Gennaro Sangiuliano – noi abbiamo una cultura cristiana, il patrimonio culturale e la sua unicità rappresentano quello che noi possiamo dare al mondo. In ogni comune italiano abbiamo un tesoro che io ho il dovere di tutelare e valorizzare. La cultura fa la qualità della vita delle persone – ha concluso Sangiuliano – perché attraverso la cultura si innescano circuiti virtuosi e fa piacere aver disposto tutti gli atti necessari per il recupero di questo meraviglioso organo”.

Il coordinatore cittadino

L’organo è rimasto in funzione fino alla sera del 23 novembre del 1980 in occasione del sisma che colpì una vasta area della regione Campania e da allora non è stato più utilizzato. Lo strumento è tra i più imponenti d’Italia e il restauro richiede una complessa opera con un costo vicino ai 300mila euro. “L’impegno per la città non passa attraverso i proclami e l’approdo del Ministro Sangiuliano racchiude il nostro modo di condurre una politica orientata a contribuire alla rinascita del territorio e alla risoluzione delle criticità che lo investono – spiega il coordinatore cittadino Giovanni Vitale la coesione del gruppo, il lavoro dei consiglieri comunali Vincenzo Ferrara e Salvatore Orlando e la determinazione nel prendere a cuore il recupero dell’organo nella collegiata di San Giovanni Battista sono per tutti noi di Fratelli d’Italia motivo di grande orgoglio”.

Leggi anche