Skip to content

Giffoni Valle Piana, morto l’imprenditore Giuseppe Rinaldi

Fondò l'azienda di produzione di materassi "Valflex"
Giffoni Valle Piana, morto l’imprenditore Giuseppe Rinaldi

La comunità Picentina piange Giuseppe Rinaldi, imprenditore lungimirante e visionario, deceduto all’età di 87 anni. Negli ultimi tempi i vari acciacchi lo hanno tenuto lontano dalla sua azienda, diventata leader mondiale nella produzione di materassi. Ieri mattina presso l’ospedale Ruggi il cuore di “Don Peppe”. La notizia arrivata nella comunità è stata accolta con tristezza. Circondato amorevolmente dalla moglie e dai suoi tre figli Stefania, Piero e Dino, che in pochi anni hanno portato l’azienda a livello di produzione e di sviluppo con numeri altissimi e che oggi conta un centinaio di dipendenti ed esporta in oltre quaranta Paesi nel mondo, posizionandosi tra le prime dieci imprese italiane del settore.

Ed è stato Giuseppe Rinaldi a seminare ed a raccogliere oggi tanto successo iniziato nel 1955 intraprendendo una attività di commerciante di abbigliamento. Poi socio dell’azienda di materassi “Siriflex” nel vicino comune di Montecorvino Rovella. Nel 1965 diventa presidente della “Olivella”, azienda di produzione di ovatta. Nel 1984 nasce la “Valflex”, ubicata nella frazione Chieve, con un organico di cinque addetti. Poi inizia la scalata, nel 1994 Rinaldi crea la “Valflex Snc di Rinaldi Giuseppe & C”, si trasferisce in un nuovo edificio passando ad un organico di 40 addetti con un export di circa il 40 per cento di fatturato, pertanto egli può essere considerato un pioniere nel settore.

Ecco la “Rinaldi Group” tipico esempio di azienda locale che, grazie ad una attenta gestione manageriale, ha conosciuto una importante espansione conquistando posizioni di leadership nel suo particolare segmento di mercato. Giuseppe Rinaldi è stato sostenitore di tantissime iniziative sociali, sportive e culturali. Era tanto orgoglioso dei suoi figli, Piero è attualmente il presidente del Giffoni Film Festival. I funerali di Giuseppe Rinaldi si terranno stamane nella chiesa di San Francesco a Giffoni Valle Piana.

Leggi anche