Skip to content

Sabato al “Vico – De Vivo” varo natanti e inaugurazione laboratorio di simulazione sala macchine

Agropoli, la dirigente Teresa Pane: «Veri e propri laboratori didattici galleggianti»
Sabato al “Vico – De Vivo” varo natanti e inaugurazione laboratorio di simulazione sala macchine

È in programma sabato 20 aprile il varo dei natanti di nuova acquisizione da parte dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Vico – De Vivo” di Agropoli oltre all’inaugurazione di un nuovo laboratorio didattico. Si tratta di quattro natanti (tre imbarcazioni a vela e un tender) e di un innovativo laboratorio green di simulazione sala macchine. Saranno a servizio dell’Istituto scolastico, diretto dalla dirigente Teresa Pane, e in particolare degli studenti frequentanti l’indirizzo “Trasporti e logistica”.

I laboratori sono stati realizzati grazie ai fondi PON-FESR relativi all’Avviso pubblico “Realizzazione laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico”, il cui importo complessivo è stato pari a euro 250mila euro.

«Si tratta – dichiara la dirigente professoressa Teresa Pane – di spazi didattici strutturati su due livelli: un ambiente di simulazione di sala macchine, che integra e completa il laboratorio di navigazione già esistente nell’Istituto e un ambiente laboratoriale all’aperto finalizzato alle esercitazioni di navigazione a vela e a propulsione elettrica, comprendente le quattro unità natanti: Posidonia, Primula Palinuri, Leucosia e Nautilus, attrezzati per essere dei veri e propri laboratori didattici galleggianti».

Il programma prevede, a partire dalle ore 10, presso la spiaggia antistante la sede distaccata dell’Istituto in viale Kennedy, il varo dei natanti Posidonia, Leucosia, Primula Palinuri e Nautilus. A seguire ci sarà l’inaugurazione del laboratorio green di simulazione sala macchine. Quindi l’intervento delle Istituzioni.

Leggi anche

Due carabinieri finti malati per tifare Napoli, condannati
Salerno, volontario maliano aggredito in strada: è giallo
Caterina muore a 50 anni dopo l’intervento, nuova bufera al Ruggi di Salerno