Skip to content

Linea storica, si chiude per due mesi

di Salvatore D’Angelo
Da 4 luglio al 1 settembre Trenitalia annuncia lo stop dei collegamenti da Napoli a Nocera Inferiore per lavori
Linea storica, si chiude per due mesi

La carta dei servizi di Trenitalia per la regione Campania non lascia spazio a indugi: nuovi disagi all’orizzonte per pendolari, turisti e viaggiatori occasionali che si servono dei treni lungo la linea storica Napoli-Salerno. È in programma una interruzione tra Napoli San Giovanni Barra e Nocera Inferiore. Lavori necessari all’ammodernamento della tratta e che, all’epoca della validazione del calendario, non potevano tenere conto dello stop forzato causato dalla frana tra Vietri sul Mare e Salerno. Infatti, si legge a pagina 15  del documento redatto dalla direzione regionale della Campania, dal 4 luglio al primo settembre prossimi ci sarà una interruzione sulla Linea Storica tratta Napoli S.G. Barra – Torre Annunziata – Nocera Inferiore.

Un fermo necessario per la realizzazione «degli interventi funzionali al potenziamento della rete ferroviaria, previsti anche attraverso gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza». I lavori, si legge nella carta dei servizi di Trenitalia, «sono stati programmati dal Gestore dell’Infrastruttura» ferroviaria. Due mesi di stop e disagi che si sommano a quelli già scontati dallo scorso 20 gennaio per la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Nocera Inferiore e Salerno lungo la linea storica, con Nocera Superiore, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare tagliate fuori dal servizio ferroviario. Un problema visto con apprensione dai viaggiatori, in special modo i lavoratori pendolari. Ma rischiano di non essere da meno le ripercussioni sui turisti.

Gli addetti ai lavori escludono possa esserci una sovrapposizione delle due interruzioni. Molto dipenderà dal pronunciamento del Tar sulla richiesta di sospensiva presentata dai proprietari dell’immobile che incombe sulla frana, a cui il Comune di Salerno ha ordinato la messa in sicurezza. Il collegio si riunirà il 23 aprile. Dall’esito dell’udienza arriveranno indicazioni più precise sui lavori di ripristino e, dunque, se il tratto Nocera Inferiore-Salerno della linea storica si sbloccherà prima dell’interruzione programmata nel periodo 4 luglio primo settembre. Intanto, si registra la reazione politica di due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Nocera Inferiore, Giuseppe Odoroso e Rosa Giordano, che hanno annunciato l’adesione alla manifestazione di protesta per chiedere una rapida riapertura della tratta: «Ci stupisce, ancora una volta in negativo, la Regione Campania nella gestione di una problematica di tale portata».

Leggi anche