Un’estate di lotta, di preoccupazioni e di rincari. Per i salernitani già alla ricerca di un lido per trascorrere le giornate estive in città è già emerso con chiarezza che, anche quest’anno, bisognerà spendere, in media, almeno 100 euro in più per “aggiudicarsi” un ombrellone. Intanto, i balneari continuano a protestare contro la direttiva Bolkestein e la prospettiva di perdere le concessioni, mettendo così a rischio gli investimenti effettuati dagli imprenditori. Tra l’altro, nonostante la stagione estiva sembri ancora lontana – se non per le temperature ma quantomeno rispetto al calendario dell’avvio delle attività – molti dei lidi cittadini sono già quasi tutti esauriti.
Nel dettaglio, in uno dei lidi di Mercatello, il costo del tesserino per l’ingresso è di 400 euro a persona più 100 euro di supplemento per la piscina (facoltativo) e, in questo caso, ogni ombrellone ha cinque posti con un corredo di un lettino due sdraio e una sedia. Se, però, non viene occupata tutta la postazione è possibile che si si trovi a convivere con qualcun altro – magari sconosciuto – sotto l’ombrellone. Già c’è la lista d’attesa in un altro dei lidi di punta di Mercatello dove il costo per l’abbonamento è, ugualmente, di 400 euro a persona. In uno stabilimento balneare di via Clark, invece, l’opzione minima di ombrellone con tre lettini è di 1.500 euro, per quattro lettini 1.700 euro.
Anche in questo caso, se non si riesce a occupare tutti i lettini, ci potrebbero essere delle possibili aggiunte di persone estranee. Soprattutto, anche in questo caso, si attende prima la riconferma dei vecchi clienti. In un noto lido di Torre Angellara, invece, l’abbonamento stagionale è di 650 euro. Per quanto riguarda il tesserino mensile, a giugno il costo è di 350 euro, a luglio 450 euro, ad agosto 500 euro e a settembre 300 euro.