Skip to content

Paper Week 2024 di Comieco, Salerno capitale del riciclo

Si parte con il convegno “L’industria nazionale del riciclo di carta e cartone: Le potenzialità del Meridione per un’economia sempre più circolare”
Paper Week 2024 di Comieco, Salerno capitale del riciclo

Al via lunedì 8 aprile la Paper Week 2024, la grande campagna corale di formazione e informazione su carta e cartone e sul loro riciclo promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

La città di Salerno, eletta quest’anno “Capitale del Riciclo di Carta e Cartone” è protagonista della Paper Week 2024 con un palinsesto speciale organizzato da Comieco con il patrocinio di Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura, CNA Salerno.
Ecco le iniziative in programma per lunedì 8 aprile.

Convegno “L’industria nazionale del riciclo di carta e cartone: Le potenzialità del Meridione per un’economia sempre più circolare” ore 9:30 – Salone dei Marmi del Comune di Salerno La IV edizione della Paper Week si apre sulle potenzialità del Meridione per l’ulteriore sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, anche grazie ai progetti cofinanziati dal PNRR. Il Convegno sarà un’occasione per discutere sulle prospettive della filiera, da sempre modello di circolarità, anche alla luce del nuovo regolamento degli imballaggi PPWR.

Interverranno: Alberto Marchi Presidente Comieco, Francesco Capobianco Nomisma, Laura D’aprile Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile MASE, Andreas Walser Co-Chair 4EverGreen, Michele Bianchi Presidente Federazione Carta e Grafica, Filippo Brandolini Presidente Utilitalia, Fabio Costarella Vice Direttore Generale CONAI, Antonio Decaro Presidente ANCI, Luciano Di Maio Professore ordinario Università di Salerno, Pio Savoriti Delegato relazioni internazionali Unirima, Mattia Pellegrini DG ENV Commissione Europea, Massimiliano Salini Shadow Rapporteur PPWR e membro Commissione ENVI Parlamento Europeo, Patrizia Toia Rapporteur opinione ITRE PPWR e Vicepresidente Commissione ITRE Parlamento Europeo.

Le conclusioni saranno affidare a Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania. Modera Raffaella Polato Corriere della Sera. L’evento sarà tramesso anche in diretta streaming.

Leggi anche