Skip to content

Pasqua sicura, task force antiterrorismo a Salerno

Vertice dal Prefetto, potenziate le attività delle forze dell'ordine: fari puntati su porto, aeroporto e stazioni
Pasqua sicura, task force antiterrorismo a Salerno

Particolare attenzione al porto di Salerno, all’aeroporto “Costa d’Amalfi” di Pontecagnano e ai principali scali ferroviari della provincia. È quanto deciso dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, anche a seguito delle direttive diramate dal Ministero dell’Interno dopo l’attentato terroristico dei giorni scorsi nella città di Mosca, per pianificare i servizi di sicurezza in vista delle prossime festività pasquali. Hanno preso parte all’incontro il questore di Salerno, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito, insieme all’Amministrazione comunale di Salerno.

I punti sensibili

Sono stati sottoposti a un’attenta verifica gli obiettivi sensibili presenti sul territorio a partire dai luoghi di culto, ma anche le sedi istituzionali e le infrastrutture stradali e autostradali. In vista di Pasqua saranno attentamente sorvegliate le mete turistiche e le occasioni che faranno registrare maggiori concentrazioni di persone. L’Esercito concorrerà nel controllo del territorio, anche attraverso servizi dinamici, con le pattuglie dedicate all’operazione Strade sicure, e ci sarà un maggiore impiego di forze anche da parte delle Polizie municipali. Le attività di vigilanza e controllo sul versante marittimo saranno assicurate dalla Guardia Costiera e dalle unità navali della Guardia di Finanza.

Il monitoraggio

È stata inoltre disposta, dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di Salerno, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio da parte delle forze di Polizia, per prevenire ed intercettare tempestivamente eventuali situazioni di rischio, anche con il coinvolgimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che terrà sotto osservazione il web. Saranno sensibilizzate anche le altre specialità della Polizia di Stato: Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale e Polizia Aerea e di Frontiera, ognuna per gli ambiti di competenza. Sulla base delle linee di indirizzo definite in Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il questore ha poi organizzato i relativi servizi di ordine e sicurezza pubblica.

La nota della Prefettura

I dispositivi di intensificazione e sensibilizzazione delle attività di vigilanza e controllo, si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Salerno, “sono stati attivati a scopo precauzionale, pur in assenza di specifici segnali di rischio legati all’attuale scenario internazionale, e sono volti a rinforzare i presidi di sicurezza a beneficio delle comunità residenti e dei tanti turisti e visitatori che giungeranno sul territorio durante le festività pasquali“.

Leggi anche