Skip to content

Palinuro, cumuli di rifiuti sulle rive del Lambro

di Vincenzo Rubano
Decine di camion scaricano elettrodomestici, pneumatici ed eternit a pochi metri dal mare
Palinuro, cumuli di rifiuti sulle rive del Lambro

Un via vai continuo di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura lungo il fiume. Materiale di risulta, vecchi elettrodomestici, pneumatici ma anche eternit e guaine bituminose. Accanto i campi coltivati e, a poche centinaia di metri più giù, il mare blu di Capo Palinuro. Benvenuti lungo il sentiero del fiume Lambro, nel Comune di Centola, tra la macchia mediterranea rigogliosa e colline di rifiuti pericolosi che, quando il fiume è in piena, scivolano pericolosamente verso la spiaggia e verso mare. Per circa un chilometro gli argini del fiume sono ricoperti da rifiuti. Quello che doveva essere un sentiero naturalistico tra i più belli d’Europa, luogo ideale per gli amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta, è invece trasformato in una enorme discarica a cielo aperto.

Un affronto alle belle immagini che tentano di promuovere il territorio sui circuiti turistici nazionali e internazionali. Ma anche pericoloso per la salute dei cittadini: perché i rifiuti vengono depositati senza alcuna precauzione con il rischio, più che evidente, di inquinamento delle falde acquifere.

Leggi anche

Aeroporto di Salerno, da maggio 19 voli alla settimana
Meteo per domani, sabato 21 febbraio 2026
Operatore sociosanitario arrestato per violenza sessuale su minore ricoverata

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo