Skip to content

La Guardia di Finanza incontra gli studenti di Nocera Superiore

Scopo della manifestazione, divulgare il concetto di sicurezza economica e finanziaria
La Guardia di Finanza incontra gli studenti di Nocera Superiore

Nei giorni scorsi si è svolto, presso l’I.C.S. “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore, un incontro promosso dalla dirigenza del plesso e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno. Scopo della manifestazione, divulgare il concetto di sicurezza economica e finanziaria anche e soprattutto attraverso il contatto diretto e la collaborazione con le Forze dell’Ordine. Relatore dell’incontro, il comandante della Compagnia di Nocera Inferiore che, accompagnato da propri militari e da unità cinofile del Gruppo di Salerno, ha illustrato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado il valore ed il senso della legalità.

Nell’occasione, sono stati anche proiettati filmati istituzionali sui compiti della Guardia di Finanza, sui settori di specialità che vedono tutte le componenti del Corpo impegnate nel contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, al traffico di stupefacenti, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle tante altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.

Da ultimo, gli alunni hanno assistito ad una esibizione pratica delle unità cinofile, durante la quale è stato descritto il lavoro che quotidianamente cane e conduttore svolgono nei diversi scenari operativi, in special modo per la repressione dello spaccio e del traffico di droga. I giovani studenti, dimostratisi molto attenti e partecipativi, hanno avuto modo di soddisfare le loro curiosità con numerose domande sull’attività di servizio svolta dalle Fiamme Gialle, suscitando vivo apprezzamento del corpo docente e del dirigente dell’Istituto.

Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno ricevuto in dono vari gadget, con l’invito a seguire i canali social del Corpo per tastare con mano le numerose e quotidiane attività di servizio svolte dalla Guardia di Finanza in tutta Italia.

Leggi anche