Skip to content

Fisciano, via al Servizio Civile: chance per 11 giovani

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi fino a 28 anni che parteciperanno ad attività socialmente utili
Fisciano, via al Servizio Civile: chance per 11 giovani

Presentati a Fisciano i progetti del Servizio Civile Universale che prevedono la partecipazione dei giovani volontari in diverse
attività di utilità sociale e non solo, come ad esempio l’organizzazione di eventi culturali e sportivi o il supporto alle associazioni locali. Il Servizio Civile universale offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze ed esperienze utili per il loro futuro, oltre a promuovere la solidarietà e la partecipazione attiva nella comunità. Undici le unità che saranno coinvolte nei progetti, 6 per l’Ente comunale e 5 per la Pro Loco Fiscianese.

La Pro Loco

«Anche quest’anno abbiamo una grande opportunità – dichiara il Presidente della Pro Loco di Fisciano Donato Aliberti – questo è già il quarto anno che abbiamo il piacere di essere ente che ospita i volontari del Servizio Civile. Sono cinque le unità che avremo a disposizione come supporto alle nostre attività. Il bando è già aperto e i nostri ragazzi possono candidarsi fino al 15 febbraio, saranno poi scelti dall’ente che gestisce le selezioni per poter cominciare a fare questa grande avventura di un anno. Dopo quattro anni posso dire che davvero è una bella esperienza e un’opportunità importante sia per i giovani dai 18 ai 28 anni che per noi enti ospitanti».

Il Comune

Il consigliere comunale con delega al Servizio Civile, Carmine Maria Iannone, ha dichiarato: «Con il Servizio Civile diamo, dopo un anno intenso di lavoro, l’opportunità ai giovani del territorio dai 18 ai 28 anni di potervi partecipare presso la Sede Comunale. Questo è un importante traguardo perché, innanzitutto, avvicina i giovani a quella che è la vita politica e amministrativa. Per noi è un importante tassello che aggiungiamo ai lavori e agli interventi che sono stati fatti in questi anni per i giovani».

Leggi anche