Skip to content

Le scuole di Salerno sono inagibili

di Gaetano de Stefano
I dati choc nel capoluogo: su 53 edifici, nessuno ha il certificato
Le scuole di Salerno sono inagibili

A Salerno, su 53 edifici scolastici, nessuno è in possesso di certificato collaudo statico e di agibilità. È lo sconvolgente dato che emerge dal report “Ecosistema scuola”, l’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi in Campania. Una vera e propria anomalia per immobili che ospitano circa 10mila ragazzi e che si trovano in zona sismica 2, con allarme medio-alto. E anche in questo caso c’è un’altra anormalità: solo tre edifici scolastici, infatti, sono in possesso del certificato di verifica vulnerabilità sismica. E risulta essere un optional anche il certificato prevenzione incendi, in possesso solo del 28% dei plessi.

Indagini fantasma

Eppure 45 istituti scolastici, negli ultimi cinque anni, sono stati oggetto di interventi urgenti di manutenzione straordinaria ma su nessuno edificio, nell’ultimo lustro, sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai. Infine, tutti i 53 edifici scolastici indagati necessitano di interventi straordinari di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme ed eliminazione rischi.

Leggi anche

Centola, ustionata da ritorno di fiamma: morta 80enne
Acciaroli, scoppia bombola di gas: morta l’anziana ustionata
Eboli, il padre perde il controllo dell’auto: grave il figlio di otto anni

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo