Skip to content

Cooperative di Comunità e Comunità Energetiche Rinnovabili: l’esperienza di Confcooperative Salerno ad Ecomondo 2023

Domani la relazione del presidente Scafuri
Cooperative di Comunità e Comunità Energetiche Rinnovabili: l’esperienza di Confcooperative Salerno ad Ecomondo 2023

Il Comitato salernitano di Confcooperative partecipa ad “ECOMONDO2023”, la XXVI Fiera per la Transizione Ecologica, in programma fino al 10 novembre a Rimini. Il presidente Salvatore Scafuri sarà relatore della presentazione ufficiale delle iniziative della Regione Campania per l’Ambiente.

Scafuri relazionerà su “Fonti alternative e comunità energetiche in Campania”, domani, mercoledì 8 novembre 2023, alle ore 16,30 presso lo Stand 102 – Padiglione Hall Sud del Quartiere fieristico di Rimini. Il convegno sarà l’occasione per raccontare il lavoro che Confcooperative – Comitato territoriale di Salerno sta portando avanti nei comuni della provincia di Salerno e non solo. Un lavoro di informazione, formazione e di promozione delle Cooperative di Comunità, lo strumento individuato dal legislatore per la realizzazione delle CER, illustrando nel dettaglio anche la normativa di riferimento della Regione Campania: la legge regionale n.1/2020, il regolamento n. 9/2022, la delibera di Giunta n. 282/2023.

Il Comitato salernitano di Confcooperative, guidato da Salvatore Scafuri, ha già avviato la costituzione di Cooperative di Comunità in oltre 30 Comuni della Regione Campania e intende proseguire in questo cammino, perché nessun territorio – soprattutto i piccoli borghi delle aree interne – resti indietro e/o perda questa grande occasione di sviluppo che, per la prima volta, parte dal basso, ovvero dalle esigenze, dalla partecipazione e dal contributo diretto delle comunità locali.

Leggi anche

Salerno, Ficco annuncia: «Il “Ruggi” non sarà commissariato»
Salerno, processo coop: assolto Savastano, due anni a Zoccola
Ricercato per droga arrestato sull’A2 nel Salernitano

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo