LA RICETTA
Crepes agli asparagi
Un piatto unico per un pranzo veloce ma goloso
Che siano selvatici oppure coltivati, gli asparagi si confermano protagonisti amatissimi della primavera. Versatili in cucina, riescono facilmente a tenere banco sia negli antipasti, che nei primi e nei secondi.
Ma quando il tempo stringe e si ha voglia di realizzare un piatto unico per far presto, le crepes agli asparagi rappresentano una soluzione perfetta.
Il consiglio è quello di lavorare contemporaneamente alla cottura degli asparagi e alla realizzazione dell’impasto, così da dimezzare i tempi. Ottimi anche crudi, gli asparagi vanno sbollentati leggermente senza eccedere.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 250 g di latte intero
- 125 g di farina 00
- 100 g di acqua
- 25 g di burro
- 2 uova un pizzico di sale
Per farcire
- 24 asparagi grandi
- provola di bufala q.b.
- fettine di prosciutto crudo q.b.
Procedimento
Sbollentare gli asparagi puliti e lasciar sgocciolare il più possibile. Fondere il burro e mescolare tutti gli ingredienti con un mixer, affinché non vi siano grumi. Riscaldare un pentolino antiaderente (diametro 18 cm) ungendolo soltanto la prima volta con dell’olio. Cuocere le crepes una alla volta utilizzando un mestolino, rimodulando la quantità in funzione dello spessore desiderato, rivoltarle con delicatezza per non romperle. Farcire adagiandovi al centro l’asparago e continuando con provola e prosciutto. Passate in forno preriscaldato per pochissimi minuti per far fondere il formaggio.