Ingredienti:
- 3 patate medie
- 1/2 cipolla
- 150 g di cicorie
- 1 uovo
- 80 g di grana padano o pecorino
- 100 g di scamorza affumicata
- 100 ml di latte
- Sale
- Pepe
- 300 g di fave fresche
- 1/2 carota
- 1 costa di sedano
- Olio evo
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
Preparazione:
Rivestire con la pasta sfoglia una teglia del diametro di 20 centimetri. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo. Pelare, affettare le patate sottilmente e sbollentarle in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolarle, adagiarle su carta assorbente e farle raffreddare. Nel frattempo lessare le cicorie, metterle in una ciotola e condirle con olio e sale.
Preparare una mirepoix con sedano, carota e cipolla e farla stufare in un tegame con un filo d’olio, aggiungere le fave fresche, coprire con poca acqua, salare e cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Adagiare le fette di patate sulla base di sfoglia, salarle uniformemente e ricoprirle con le fette di scamorza affumicata, aggiungere le cicorie lesse in uno strato uniforme, cospargere con abbondante formaggio grattugiato e condire con un giro d’olio.
Preparare l’appareil con l’uovo sbattuto, il latte e il resto del formaggio grattugiato. Versarlo sulla torta, chiudere i bordi della sfoglia e infornare a 180 gradi in forno riscaldato, modalità statica per 25 minuti. Sfornare la torta salata e decorarla con le fave fresche