Ingredienti:
per la pasta
- 400 g di farina tipo 1
- 200 g di strutto
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di acqua
- 1 uovo
- 2 cucchiaini rasi di sale
Per il ripieno
- 200 g di riso
- 4 uova
- 200 g di tuma
- 200 g di cacioricotta di capra fresco
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di salumi a cubetti (salsiccia e soppressata del Cilento)
Preparazione:
Per l’impasto. Mettete la farina su una spianatoia (o in una ciotola capiente) e al centro unire tutti gli ingredienti in modo graduale usando lo strutto a pomata (se volte potete sostituire con olio extravergine di oliva). Formate un panetto omogeneo e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare almeno un’ora in frigorifero.
Per il ripieno. In una pentola con abbondante acqua salata cuocete il riso. Scolate e mettete in una ciotola. Una volta raffreddato unite gli altri ingredienti avendo l’accortezza di tagliare i formaggi a cubetti piccoli. Create un bel impasto omogeneo.
Preparazione. Dividete l’impasto a metà e createvi una sfoglia di 3 mm. Adesso avete due opzioni: la prima è posizionare il ripieno a metà sfoglia (tipo un calzone), coprirlo con l’altra metà e chiuderlo con l’ausilio di una forchetta; oppure sistemate la sfoglia in un ruoto con della carta forno, riempite e poi chiudete con l’altra sfoglia in superficie. Bucherellate sopra con una forchetta, spennellate con l’uovo e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti e continuate la cottura per altri 30 minuti a 180 gradi. In ogni caso la pizza chiena sarà pronta quando risulterà ben dorata. Fate riposare per almeno un’ora.