Ricca di vitamine (A, C, K e del gruppo B), minerali (potassio, magnesio, calcio) e fibre, la verza aiuta a rinforzare il sistema immunitario, favorisce la digestione e la regolarità intestinale, regola la pressione sanguigna ed è generosa in antiossidanti.
In cucina è nota per la sua versatilità: le foglie più tenere possono essere consumate crude se tagliate finemente e condite, mentre nella sua interezza può essere utilizzata per minestre e piatti caldi, perfetti per questa stagione.
Come realizzare una minestra calda a base di verza
- 1 cavolo verza
- 4 patate
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe q.b.
- un po’ di rosmarino
Preparazione
Pulire la verza dalle foglie esterne e coriacee, lavarla e tagliarla a listarelle. Pelare le patate e tagliarle a cubetti, affettare finemente la cipolla e tritare l’aglio.
In una pentola capiente riscaldare un filo d’olio e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a quando saranno dorati. Aggiungere la verza e le patate alla pentola, mescolare bene e lasciar insaporire per qualche minuto.
Versare man mano il brodo vegetale fino a cottura. Per aromatizzare aggiungere del rosmarino o altre erbe aromatiche a piacimento.
Varianti: a questa minestra è possibile aggiungere sia i fagioli già cotti, per dargli maggiore sostanza e renderlo un piatto unico completo, oppure della salsiccia fresca sbriciolata e già saltata in padella.
Perfetti anche i crostini come accompagnamento e/o una spolverata di formaggio grattugiato e paprika. Se si ha voglia di una particolare cremosità, basterà frullare una parte della minestra e unire il tutto.