Skip to content

Tonnarelli cacio e pepe

di Antonella Petitti
Un piatto simbolo di Roma, amato lungo tutto lo Stivale
Tonnarelli cacio e pepe

Il cibo è cultura, lo dimostra la forza di alcuni piatti simbolo della gastronomia italiana, i quali raccontano moltissimo dell’area geografica da cui provengono, seppure riescano a diventare patrimonio nazionale.

Il cacio e pepe è un primo piatto che rappresenta a pieno la città di Roma e la sua golosa cucina. Sempre realizzata con pochi elementi (sono 3 gli ingredienti base), ma costantemente godereccia.

Di recente, il 14 novembre è stata istituita la Giornata della Cacio e Pepe, seppure si tratti di un piatto che non ha bisogno di supporto, considerato che è già presente costantemente sulle tavole di tutta Italia.

Ecco la ricetta classica, firmata dallo chef Giuseppe Mulargia, che racconta la storia e la tradizione della cucina capitolina.

Come si preparano i tonnarelli, cacio e pepe

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta fresca

  • 50 gr di semola di grano duro rimacinato
  • 100 gr di farina 00 di grano tenero
  • 105 gr di tuorli d’uovo
  • sale q.b.

Per il condimento

  • 220 gr di Pecorino crosta nera DOP grattugiato
  • pepe nero in grani q.b.

Preparazione

Preparare la pasta fresca usando una planetaria con il gancio, aggiungendo lentamente le farine e i tuorli fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora, poi stenderlo con una sfogliatrice fino a ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore. Tagliare l’impasto in striscioline di circa 2 mm per creare i tonnarelli.

In una padella antiaderente, tostare il pepe macinato fresco a fuoco moderato fino a sentirne l’aroma intenso. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Cuocere i tonnarelli in abbondante acqua salata, scolarli direttamente nella padella e mantecarli. Togliere dal fuoco e aggiungere il Pecorino, mescolando con un forchettone fino a ottenere una crema liscia e compatta.

Impiattare e guarnire con una spolverata di Pecorino e pepe appena macinato.

Consigli utili

È possibile utilizzare un’altra tecnica, ovvero creare una crema di Pecorino pochi minuti prima di cuocere la pasta che vi servirà per mantecare.

In una bowl mettere il formaggio grattugiato, versare un mestolo di acqua di cottura non bollente e con l’aiuto di una frusta mescolare fino ad ottenere una crema liscia e compatta.

Dopo aver cotto la pasta e averla scolata nella padella, attendere qualche secondo e cominciare ad incorporare la crema, fino al raggiungimento della cremosità desiderata.

Se non si dispone di un macina pepe ci si può aiutare con un mortaio o di un batti carne.

Leggi anche

Pasta fagioli e cozze
Risotto alla zucca
Timballo in crosta